Segretario delegato

Print Mail Pdf

Archbishop_Tomasi

Sua Eccellenza Monsignor Silvano M. Tomasi, arcivescovo titolare di Asolo, ha ricevuto una formazione educativa sia in Italia - dove è nato in Veneto nel 1940 - sia a New York, dove ha studiato teologia e fu ordinato sacerdote nel 1965. Ha conseguito un laurea in Scienze sociali e un Dottorato in Sociologia alla Fordham University di New York. E'stato assistente professore di Sociologia presso la City University di New York (Richmond College, City College) e presso la New School of Social Reserch(1970-1974). Come direttore fondatore del Center for Migration Studies, Inc., di New York, ha fondato e curato la rivista trimestrale International Migration Review. Ha svolto lavoro pastorale nella zona di New York ed è stato Superiore Provinciale della sua Congregazione religiosa, i Missionari di San Carlo - Scalabriniani. Ha pubblicato libri e articoli relativi per lo più a temi legati alla migrazione.

Dal 1983 al 1987, ha ricoperto il ruolo di primo Direttore dell'Ufficio della Pastorale per i Migranti e dei Rifugiati (PCMR) della Conferenza degli Stati Uniti dei Vescovi Cattolici (NCCB / USCC).

 

Dalla fine del 1989 alla sua nomina ad Arcivescovo e Nunzio Apostolico, in data 27 giugno 1996, è stato Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, dicastero della Curia Romana.

 

Dal 1996 al 2003, l'Arcivescovo Tomasi è stato Nunzio Apostolico in Etiopia, in Eritrea e Gibuti, e Osservatore presso l'Unione Africana, ex-Organizzazione per l'Unità Africana (OUA), che ha sede ad Addis Abeba. Durante il suo mandato, tra le varie iniziative intraprese, ha cominciato la costruzione dell'Università Cattolica d'Etiopia.

 

Nel settembre 2003, Mons.Tomasi ha iniziato il suo servizio come Osservatore permanente della Santa Sede presso le Organizzazioni delle Nazioni Unite e specializzate a Ginevra e presso l'Organizzazione mondiale del Commercio, incarico ricoperto fino all'inizio del 2016.

La Cambridge University Press sta pubblicando una selezione degli interventi tenuti da Mons. Tomasi durante questo periodo.

Attualmente ricopre il ruolo di Segretario Delegato del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, dicastero della Santa Sede.