01 gennaio 2021

Nazione

Argentina

Tipo di Evento

attivita-formativa

Lingue evento

es

Organizzato da

laudato-si-research-institute

EVENTO PERMANENTE. Questo diploma online in ecologia integrale si svolge nell'arco di 8 mesi.

La questione socio-ambientale è emersa con forza nella sfera pubblica globale e, più recentemente, in America Latina. Il carattere trasversale dell'ambiente rispetto ai diversi ambiti della vita individuale e collettiva rende difficile affrontarlo efficacemente a partire da azioni specifiche o da unità di gestione che non sono concepite per rispondere a questo carattere trasversale. Se aggiungiamo a questo il radicamento di certe strutture di potere economico-politico, così come le complesse inerzie socio-economiche e culturali, è possibile avvicinarsi alla comprensione delle cause del fallimento della governance ambientale globale per decelerare o fermare (per non parlare di invertire) la traiettoria di sviluppo dominante, che ci mette in rotta di collisione con i limiti ecologici del pianeta.

Un approccio efficace alla situazione socio-ambientale nel mondo contemporaneo plurale richiede una comprensione completa di queste questioni trasversali, così come della storia, dello stato attuale delle cose e delle opzioni e prospettive future della governance ambientale. In modo innovativo in un panorama accademico iper-specializzato e frammentato, questo programma di studio offre una prospettiva globale e integrativa di queste dimensioni, con un contenuto innovativo basato sulla frontiera della conoscenza globale, attraverso una varietà di tecniche pedagogiche e un accompagnamento personalizzato.

Il Diploma Superiore in Ecologia Integrale ha anche dispiegato un'ampia rete di istituzioni ("organizzazioni partner") e persone impegnate nella trasformazione verso la sostenibilità socio-ecologica, offrendo così una piattaforma di articolazione e scambio sia agli accademici che a coloro che sono coinvolti nella pratica nei vari settori delle attività sociali, politiche e culturali, come dimostra la diversità dei profili dei nostri studenti. È anche il primo programma completamente virtuale del suo genere, offerto simultaneamente a tutte le università che compongono la Rete Universitaria per la Cura della Casa Comune (RUC) e alle università esterne interessate, facilitando così lo scambio di conoscenze, docenti ed esperienze. Questo contribuisce allo sviluppo professionale dell'insegnamento e all'internazionalizzazione delle università partecipanti. "