Al via un nuovo corso formazione lavoro nell’ambito della ristorazione
A Borgo Laudato si’ prende il via un nuovo corso gratuito di formazione lavoro nell’ambito della ristorazione.
Il Centro di Alta Formazione Laudato si’, in collaborazione con la cooperativa sociale Percorsi di Cittadinanza, propone una nuova occasione di apprendimento sul campo, per chi desidera acquisire competenze nel settore della ristorazione.
Le lezioni coniugano formazione pratica e principi di sostenibilità, valorizzando la conoscenza di prodotti coltivati a KM 0, la stagionalità, la riduzione degli sprechi.
Durante il corso , i partecipanti impareranno le basi della ristorazione, svilupperanno manualità, capacità di lavoro di gruppo e tecniche di lavorazione di prodotti della cucina regionale e nazionale.
Il programma include anche nozioni di igiene e sicurezza in laboratorio, gestione e conservazione delle materie prime e utilizzo delle attrezzature professionali.
I percorsi formativi sono rivolti in particolare a persone in situazioni di fragilità, con una buona conoscenza della lingua italiana, tra cui migranti, rifugiati, minori non accompagnati, donne sopravvissute a violenza, giovani e adulti disoccupati, persone con diverse abilità ed ex detenuti.
Tutti i corsi prevedono un accompagnamento personale, per la ricerca di opportunità concrete di inserimento lavorativo, della durata di un anno.
Le lezioni del corso di aiuto cuoco inizieranno mercoledì 7 gennaio e si terranno la mattina con frequenza obbligatoria.
È previsto un open day di selezione martedì 16 dicembre, dalle 10:00 alle 12:30.
Info: formazione@centrolaudatosi.va